Abbiamo creato questo articolo con l’obbiettivo di aiutare e chiarire al meglio come funziona il bonus acqua potabile per depuratori d’acqua.
Bonus acqua potabile per depuratori d’acqua, le basi.
Il bonus acqua potabile per depuratori d’acqua fa parte dell’insieme di leggi emanate con la Legge di Bilancio 2022. Questo decreto ha l’obbiettivo di incentivare l’acquisto di impianti per il filtraggio e il trattamento dell’acqua potabile al fine di migliorarne le caratteristiche ed eliminare la brutta abitudine dell’acqua in bottiglia.
Nella categoria dei prodotti detraibili, rientrano depuratori d’acqua ad osmosi inversa e frigogasatori dell’acqua.
Grazie a questo bonus, i clienti hanno la possibilità di portare in detrazione una parte della spesa dell’acquisto del depuratore d’acqua risparmiando e contribuendo all’ambiente.

I termini economici del bonus acqua potabile per depuratori d’acqua.
Il bonus per i depuratori d’acqua viene ripartito sia su cittadini privati che su aziende e permette di andare a recuperare il 50% con credito d’imposta per chi effettua l’acquisto. Il limite di spesa detraibile è:
- 1000 euro per i singoli cittadini.
- 5000 euro per le attività commerciali.
Questo permette quindi ottenere uno sconto massimo di:
- 500 euro per i singoli cittadini.
- 2500 euro per le attività commerciali.
Ma come funziona il recupero fiscale per i depuratori d’acqua?
Semplice, una volta effettuato l’acquisto basterà scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia dell’Entrate il modello f24 e compilarlo correttamente seguendo le istruzioni fornite.
E’ sempre buona norma tenere copia della fattura di acquisto e della distinta di pagamento da allegare ad eventuale chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Quando va presentata la richiesta?
La richiesta va presentata nell’anno successivo, quindi nel 2023 dal 1 febbraio al 28 febbraio e potrà essere presentato solo in modalità telematica.

Il depuratore d’acqua più adatto alle famiglie.
Grazie al bonus acqua potabile, adesso è ancora più vantaggioso acquistare un depuratore d’acqua potabile per la casa. Infatti sempre più famiglie si avvicinano al nostro fiore all’occhiello AG3000S.
La tecnologia applicata sul depuratore d’acqua ad osmosi inversa AG3000S nasce per garantire ad ogni famiglia la sicurezza sull’acqua del proprio rubinetto che merita di avere. E’ stato studiato e pensato per i nostri figli, per i nostri cari, per le nostre famiglie.
Il nostro impegno è quello di garantire un prodotto eco-sostenibile ed eco-compatibile adottando solo il meglio della produzione italiana offrendo un’acqua in tavola pura e leggera.
L’acqua depurata si usa per bere e per cucinare, ed è per questo che per noi ogni singolo componente deve essere certificato e costruito secondo i più alti standard qualitativi italiani.
Vuoi conoscere la nostra promozione?
Puoi avere un recupero economico del 50% sulla spesa effettuata con il BONUS ACQUA POTABILE.
Scrivi sotto nel form per avere un preventivo, verrai ricontattato a breve da un nostro consulente.
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.