Bere acqua tutti i giorni è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma quale tipologia di acqua sarebbe più corretto bere? Con questo post vogliamo portarvi alcuni dati scientifici che dimostrino l’importanza di bere un’acqua leggera.
Le diverse classificazioni dell’acqua da bere.
L’acqua da bere non è tutta uguale. Sebbene l’acqua si presenti inodore e incolore, essa presenta una distinzione in base alla sua composizione chimico-fisica. Infatti l’acqua, a seconda del suo residuo fisso, è classificata in:
- acqua minimamente mineralizzata. Acqua con un valore di residuo fisso leggero e minore a 50 mg/l
- acqua oligominerale. Acqua con un valore di residuo fisso compreso tra 50 mg/l e 500 mg/l
- acqua minerale. Acqua con un valore di residuo fisso superiore a 500 mg/l e fino ad un massimo di 1500 mg/l
- acqua ricca di sali minerali. Acqua con un valore di residuo fisso maggiore di 1500 mg/l

L’importanza di bere un’acqua leggera per lo sport.
Con acqua leggera, si intende un’acqua minimamente mineralizzata e che quindi rientra nella prima categoria.
Per chi fa sport ad esempio, durante lo sforzo fisico il corpo aumenta il fabbisogno di acqua a livello esponenziale. Bere acqua è fondamentale per mantenere il corretto tasso di idratazione e diluire correttamente l’acido lattico accumulato.
Bere un’acqua troppo ricca di sali minerali infatti, affaticherebbe il nostro corpo in quanto attiverebbe tutti i processi digestivi per assimilarli rallentando quindi lo smaltimento dell’acido lattico.
Una buona soluzione quindi potrebbe essere quella di bere un’acqua leggera come quella prodotta da un depuratore ad osmosi inversa.

L’importanza di bere un’acqua leggera per la ritenzione idrica.
Molto importante è anche il tipo di acqua che scegliamo di bere per contrastare la ritenzione idrica.
Da studi scientifici effettuati, per ottenere il massimo contrasto alla ritenzione idrica è bene scegliere un’acqua leggera, a basso contenuto di sodio e che favorisca l’eliminazione dei liquidi intracellulari accumulati.
L’acqua leggera infatti ha un’ottima conducibilità elettrica e pertanto ha un ottimo potere diuretico per il nostro corpo.
Un’acqua adatta a questa situazione può essere l’acqua di un depuratore ad osmosi, che permette di ridurre il residuo fisso dell’acqua e bilanciare la corretta salinità.
Scegli di bere un’acqua leggera grazie a AG3000S.

Scrivi sotto nel form per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.
Se invece vuoi capire perchè il nostro depuratore AG3000S è il depuratore adatto a te, leggi qui.
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.
Se ancora non hai deciso, potrebbe interessarti capire meglio come accedere al nuovo bonus rubinetti.