Con questo post, vi spiegheremo le differenze tra il boccione tradizionale con serbatoio in plastica e la colonnina d’acqua per uffici. In tante aziende si stanno avvicinando a prodotti eco-green per andare a sostituire completamente la plastica. La colonnina d’acqua per uffici è un’ottima soluzione da installare, comoda e pratica perché permette di bere un’acqua depurata e fresca senza dover produrre plastica e rifiuti.
Differenze tra installare il boccione e la colonnina d’acqua per uffici.
Le differenze tra il boccione d’acqua tradizionale e le nuove e moderne colonnine d’acqua per uffici sono molte. Infatti entrambi i prodotti offrono lo stesso servizio, distribuire acqua, ma con una differenza di costruzione e di qualità completamente diversa.
BOCCIONE D’ACQUA
Il boccione d’acqua è una struttura composta da due corpi. Da una parte troviamo “la colonnina” dove ci sono gli erogatori d’acqua per la distribuzione, dall’altra parte troviamo il boccione vero e proprio.
Questi sistemi normalmente lavorano a caduta, infatti il boccione viene collegato senza presa di corrente e l’erogazione dell’acqua viene effettuata meccanicamente. Azionando una valvola per effetto della forza di gravità, il boccione erogherà l’acqua a caduta. Una volta esaurita la carica di acqua contenuta al suo interno, basterà semplicemente eliminare il boccione esaurito ed inserirne uno nuovo pieno.
Nonostante l’utilizzo e il funzionamento del boccione sia molto semplice, le condizioni di utilizzo e il sistema di ricarica non lo è per nulla.
Infatti, il vecchio “sistema a boccioni” ruota su una pianificazione da parte delle aziende dell’approvvigionamento dell’acqua cercando di evitare ingenti stoccaggi che altrimenti andrebbero a male. L’acqua al suo interno è completamente stagnante e normalmente gli imbottigliatori addizionano dell’anidride solforosa per il mantenimento.
Inoltre viene adottato il sistema di vuoto a rendere, per far sì che venga abbattuto o comunque ridotto lo spreco di plastica nell’ambiente che comporta ovviamente un aumento da parte dell’azienda della gestione del prodotto che dovrà quindi avere un magazzino adibito a stoccaggio e raccolta rifiuti da consegnare.
COLONNINA D’ACQUA
La colonnina d’acqua invece è una struttura composta anch’essa da due parti. In questo caso da una parte troviamo la colonnina e dall’altra troviamo il sistema di filtrazione.
La parte di erogazione dell’acqua è elettrica. Quando viene azionato il pulsante, si apre un elettrovalvola che permette il passaggio dell’acqua. Per questo motivo tutte le colonnine devono essere collegate alla corrente elettrica.
A monte della colonnina d’acqua viene adottato un filtro ai carboni attivi, permettendo quindi di trattenere cattivi odori e retro sapori sgradevoli, cloro, cloro-derivati e metalli pesanti come il piombo.
Inoltre ha un ottimo potere adsorbente sui PFAS.
Questi modelli di base presentano dei sistemi di refrigerazione dell’acqua che possono lavorare con tubo diretto o con serpentina e banco ghiaccio. La colonnina d’acqua quindi eroga sia un’acqua ambiente che un’acqua fredda a temperatura controllata.

Svantaggi di un boccione d’acqua per uffici.
Il boccione d’acqua per uffici ha numerosi svantaggi e problemi. Ecco riepilogati quali:
- Acqua stoccata in plastica. Come ben tutti sanno, la plastica è dannosa per l’ambiente e per la salute delle persone. Inquina i nostri mari e da anni sta distruggendo la catena alimentare marina. Lasciata al sole anche solo per mezzora rilascia tossine quali ftalati, bisfenoli e diossine. Tutti inquinanti molto pericolosi che sarebbe meglio evitare di ingerire.
- Non è degradabile. La plastica purtroppo impiega oltre mille anni per degradarsi completamente. Ogni boccione che consumiamo quindi diventa un vero e proprio peso per l’ambiente. Anche se spesso viene utilizzato il sistema di vuoto a rendere, comunque il consumo di acqua per la pulizia e l’igienizzazione del boccione è quattro volte superiore il contenuto di acqua da stoccare. In termini assoluti, una bottiglia di 1,5 lt di acqua minerale in vetro consuma oltre 4 litri per la sua igienizzaziione.
- Acqua stagnante ferma. L’acqua ideale per il nostro corpo dovrebbe essere sempre viva e in movimento. Invece, nel boccione d’acqua per ufficio rimane ferma giorni e giorni con il rischio anche di contaminazione batterica.
Vantaggi di una colonnina d’acqua per uffici.
La colonnina d’acqua, come anticipato anche prima è molto vantaggiosi sia in termini di comodità che in termini di qualità. Ecco riepilogati i suoi vantaggi:
- Acqua filtrata. L’acqua del comune già potabile viene affinata da un sistema filtrante capace di eliminare tracce di inquinanti ma sopratutto retro sapori e cattivi odori derivati dal cloro. Infatti questi sistemi producono un’acqua chiarificata, inodore e incolore. Molto più buona e dissetante al gusto.
- Ecologica. La colonnina d’acqua per uffici è a impatto zero. Infatti non produce rifiuti né sprechi di acqua.
- Acqua libera e in movimento. L’acqua di rete del nostro acquedotto è sempre viva e in movimento. La colonnina d’acqua quindi erogherà sempre un’acqua attiva, energicamente libera e non stagnante e morta.
La plastica nel mondo e perché sarebbe meglio installare una colonnina d’acqua per uffici.
La plastica, come prima anticipato, ha un ruolo fondamentale sulla vita delle specie marine per il futuro. Quando si parla di futuro, si parla dei prossimi 20 anni in quanto secondo uno studio effettuato da Greenpeace, nel 2050 ci sarà solo plastica nel mare, distruggendo un intero ecosistema.
Per citare alcuni dati su cui noi tutti dovremmo riflettere, gentilmente offerti dalla campagna di sensibilizzazione fatta di Greenpeace, nel mare ci sono oltre 8 milioni di tonnellate di plastica dispersa.
Purtroppo questa plastica ha creato tre isole ben definite a causa delle correnti marine che hanno preso il nome di Pacific Trash Vortex.
Con tutta la plastica prodotta e gettata nel mare, si potrebbe fare ben 400 volte il giro del mondo. La situazione infatti è molto pericolosa, tanto che molte associazioni stanno iniziando a chiedere fondi e donazioni per realizzare in piena autonomia sistemi che “combattano” la plastica nei mari.
Sicuramente noi non possiamo salvare il mondo, ma nel nostro piccolo possiamo contribuire ad un futuro migliore. Se anche tu stai valutando un sistema di erogazione acqua per il tuo ufficio, qui puoi trovare tutta la gamma dei nostri modelli più richiesti.