Le tecniche di filtrazione dell’acqua sono un insieme di procedimenti meccanici o chimici che permettono di rimuovere determinati corpi solidi indesiderati. Nello specifico, in un depuratore d’acqua, la filtrazione consiste in speciali filtri con pori di passaggio micrometrici che ostacolano il passaggio ai vari residui eseguendo un’azione purificante sull’acqua.
Purificazione dell’acqua e varie tecniche di filtrazione.
La purificazione dell’acqua permette di andare a migliorare le caratteristiche chimico-fisiche della stessa, cambiandone talvolta il tenore salino o la sua composizione.
Per poter migliorare la qualità dell’acqua quindi si adottano speciali tecniche di filtrazione dell’acqua installando in serie più tipologie di filtri. Questi agiranno da vere e proprie barriere ad eventuali depositi indesiderati.
Tipologie di tecniche di filtrazione dell’acqua:
- Macrofiltrazione. La tecnica di filtrazione consiste nel creare una barriera micrometrica che non permetta il passaggio ai vari corpi solidi. Questa tipologia di trattamento dell’acqua è utile per rimuovere sedimenti e sabbia.
- Microfiltrazione e Ultrafiltrazione. La tecnica di filtrazione è simile a quella precedente, con la differenza che il poro di passaggio micrometrico si riduce, permettendo un maggior grado di purezza dell’acqua. Questa tecnologia prevede un trattamento dell’acqua ridotto, in quanto lavorare con pori di passaggio così piccoli, riduce drasticamente le portate.
- Filtrazione tangenziale. Questa tecnica di filtrazione dell’acqua è tipica dei depuratori ad osmosi inversa. L’acqua da purificare viene spinta perpendicolare alla barriera micrometrica producendo due soluzioni. Il permeato, la soluzione di acqua purificata, leggera e a basso residuo fisso e il concentrato, la soluzione con le sostanze indesiderate da scartare.

I migliori sistemi di filtrazione dell’acqua.
Tutti i vari sistemi di filtrazione dell’acqua sono validi e funzionanti. Per capire però, quale tipologia di prodotto è più adatto alle proprie esigenze è sempre consigliato affidarsi al consiglio degli esperti.
Infatti solo dopo un’analisi dell’acqua si riesce a dimensionare con esattezza la tecnica di filtrazione più adatta all’esigenza da risolvere proponendo quindi la miglior soluzione di depuratore d’acqua. infatti nell’acqua ci possono essere tracce di infinite sostanze inquinanti che possono essere risolte con molteplici tecniche di filtrazione.
Elenco delle possibili problematiche dell’acqua da trattare.
- Davanti ad una elevata quantità di sabbia, sedimenti, sassolini e terriccio, sicuramente la soluzione ideale è proporre un sistema di filtrazione a macrofiltrazione.
- Se l’acqua invece ha un cattivo odore, un sapore sgradevole o è particolarmente ricca di cloro e derivati allora la soluzione ideale è proporre un sistema di filtrazione a microfiltrazione con una base di carbone attivo come il nostro AG UNO.
- Con problemi di calcare o con rischi di concentrazioni elevate di derivati agricoli come i nitrati, allora la soluzione ideale è proporre un sistema di filtrazione ad osmosi inversa come il nostro depuratore top di gamma AG3000S.
Scegli il sistema di filtrazione più adatto a te con lo sconto in fattura 50%.

Scrivi sotto nel form per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.
Se invece vuoi capire perchè il nostro depuratore AG3000S è il depuratore adatto a te, leggi qui.
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativamente alla tutela dei dati personali.
Se ancora non hai deciso, potrebbe interessarti capire meglio come accedere al nuovo bonus rubinetti.